Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

SCIANATICO LATERIZI – ILA LATERIZI continua una ininterrotta attività di produzione di componenti in laterizio per le costruzioni, che risale al lontano 1932.
La famiglia Scianatico ha sempre profuso grande impegno e passione, oltre a sostanziosi investimenti, nel continuo aggiornamento degli impianti produttivi e nella promozione di ricerche finalizzate al miglioramento del prodotto.
Un modo di agire che ha sicuramente contribuito al continuo successo del laterizio come materiale da costruzione mettendolo in condizione di competere con tutti i materiali cosiddetti innovativi che l’industria nazionale ed estera pone sul mercato.

Negli ultimi anni, poi, una grandissima parte di questa attenzione è stata concentrata sulla ricerca di soluzioni di maggiore efficacia nel campo della sicurezza statica, risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, oltre che nella semplificazione del cantiere e nella attenzione ai servizi ai clienti.
Il tutto non trascurando la qualità nel suo significato più completo.

Oggi il GRUPPO SCIANATICO dispone di tre realtà produttive:

-ILA LATERIZI Matera, stabilimento per la produzione di laterizi forati comuni, blocchi da muro ALVEOTHERM e blocchi da solaio BIC;

-ILA LATERIZI Matera, stabilimento per la produzione di travetti in c.a.p. CELERSAP 9x12 e 14x17;

-SCIANATICO LATERIZI Genzano di Lucania (Pz), stabilimento specializzato nella produzione di laterizi di grande formato POROTON Modulo ad elevato numero di file di camere in opposizione al flusso termico, anche rettificati, in grado di fornire alte prestazioni (statiche, termiche, acustiche e di resistenza al fuoco), per rispondere a tutte le richieste normative.
Un grande riconoscimento a questa politica di continuo miglioramento deriva anche dalla appartenenza al CONSORZIO POROTON ITALIA, con una ininterrotta adesione nel tempo, sin dal 1978, e con apporti di contributi molto professionali. Produrre un laterizio con il marchio POROTON ha sempre significato la conferma dell’esistenza di un processo produttivo, controllato in ogni sua fase, che porta a prodotti di estrema qualità e capacità performante, con standard che spesso vanno oltre quelli previsti dalle normative vigenti, pur nel loro pieno rispetto. Comporta, inoltre, sottoporsi a continui e rigidi controlli degli appositi organismi del Consorzio in aggiunta a quelli previsti per la marcatura “CE” dalla normativa nazionale e comunitaria.
Significa, anche, essere in grado di disporre di una struttura tecnica di elevata competenza e professionalità in grado di seguire l’evoluzione del prodotto e di assistere la clientela con professionalità e rigore tecnico-scientifico.

poroton-fv

modulo

celersystem

laterfonomur

alveotherm

blocchi-solaio

excelsior

poroton

forati-normali

celersap